Musicoterapia

Laboratorio di Musicoterapia "ILARIA"
http://futuraghedi.it/wp-content/uploads/2023/09/bambina-tamburo.jpg

La Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico”.

(World Federation of Music Therapy, 1996)

“La Musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

http://futuraghedi.it/wp-content/uploads/2023/11/ippoterapia-ghedi-bambino.jpg

Nella pratica musicoterapeutica:

  • la persona è parte attiva della terapia,
  • il rapporto di fiducia e l’accettazione incondizionata rispetto alla persona sono basi fondamentali nella costruzione della relazione terapeutica,
  • le tecniche utilizzate dal professionista vengono adattate e personalizzate,
  • vi è uno scambio reciproco di proposte tra partecipante e musicoterapeuta,
  • il suono facilita e permette la nascita e la maturazione di un legame tra professionista e i partecipanti alla seduta musicoterapica.
http://futuraghedi.it/wp-content/uploads/2023/09/struttura-musicoterapia.jpg

Il Laboratorio di Musicoterapia

Il Laboratorio di Musicoterapia

Applicazioni cliniche
La musicoterapia si applica con persone di tutte le età in un’ampia gamma di condizioni: traumi di varia natura, disabilità fisica, sensomotoria e cognitiva, disturbi psichiatrici, sindromi ansiose e depressive, difficoltà comportamentali e comunicativo-relazionali.
La musicoterapia viene utilizzata per promuovere l’autorealizzazione, per stimolare la crescita evolutiva, per accelerare o migliorare l’apprendimento, per facilitare il rilassamento e la riduzione dello stress, per gestire il dolore, per preparare e assistere i parti, per riabilitare da interventi chirurgici, per migliorare la qualità di vita nelle cure palliative, per supervisionare studenti e tirocinanti.

http://futuraghedi.it/wp-content/uploads/2023/10/ippoterapia-ghedi-xilofono.jpg

La seduta tipica
Ogni incontro musicoterapico è un’esperienza che si realizza attraverso l’improvvisazione sonoro-musicale in senso terapeutico, la composizione e l’ascolto.
Queste attività coinvolgono anche il canale verbale, il disegno, la pittura, il movimento espressivo e la danza, il gioco, la poesia, la narrazione, la drammatizzazione.

http://futuraghedi.it/wp-content/uploads/2023/10/ippoterapia-ghedi-arpa-piccola.jpg

Gli strumenti musicali in musicoterapia
In musicoterapia si utilizzano strumenti a percussione, a fiato, cordofoni e strumenti idiofoni, costruiti con i materiali più vari, per arricchire sia le qualità timbriche sia gli aspetti che riguardano le forme, i colori, le particolarità manipolatorie.

http://futuraghedi.it/wp-content/uploads/2023/10/ippoterapia-ghedi-gruppo-disegno.jpg

Struttura dell’attività
L’attività musicoterapica si svolge da settembre a luglio; è organizzata indicativamente in incontri a cadenza settimanale della durata di 45 minuti ciascuno.
Il ciclo di interventi può essere rivolto ad un singolo e/o a gruppi di massimo 6-7 partecipanti.

FUTURA NEWS

Progetto Cooperativa di Bessimo15Set
Progetto Cooperativa di Bessimo
Il cavallo come terapia di reinserimento
Benvenuta Maia!01Set
Benvenuta Maia!
La nostra famiglia si allarga!
Grest 202301Set
Grest 2023
E' bello ritrovarci tutti ancora insieme

Futura Bassa Bresciana

Associazione di Promozione Sociale

Via Artigianale, 38 – 25016 Ghedi BS

Contatti

Telefono: 030 903 2687

Cellulare: 375 824 0066

Email: info@futuraghedi.it

Social