La Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico”.
(World Federation of Music Therapy, 1996)
“La Musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.
Nella pratica musicoterapeutica:
Il Laboratorio di Musicoterapia
Applicazioni cliniche
La musicoterapia si applica con persone di tutte le età in un’ampia gamma di condizioni: traumi di varia natura, disabilità fisica, sensomotoria e cognitiva, disturbi psichiatrici, sindromi ansiose e depressive, difficoltà comportamentali e comunicativo-relazionali.
La musicoterapia viene utilizzata per promuovere l’autorealizzazione, per stimolare la crescita evolutiva, per accelerare o migliorare l’apprendimento, per facilitare il rilassamento e la riduzione dello stress, per gestire il dolore, per preparare e assistere i parti, per riabilitare da interventi chirurgici, per migliorare la qualità di vita nelle cure palliative, per supervisionare studenti e tirocinanti.
La seduta tipica
Ogni incontro musicoterapico è un’esperienza che si realizza attraverso l’improvvisazione sonoro-musicale in senso terapeutico, la composizione e l’ascolto.
Queste attività coinvolgono anche il canale verbale, il disegno, la pittura, il movimento espressivo e la danza, il gioco, la poesia, la narrazione, la drammatizzazione.
Gli strumenti musicali in musicoterapia
In musicoterapia si utilizzano strumenti a percussione, a fiato, cordofoni e strumenti idiofoni, costruiti con i materiali più vari, per arricchire sia le qualità timbriche sia gli aspetti che riguardano le forme, i colori, le particolarità manipolatorie.
Struttura dell’attività
L’attività musicoterapica si svolge da settembre a luglio; è organizzata indicativamente in incontri a cadenza settimanale della durata di 45 minuti ciascuno.
Il ciclo di interventi può essere rivolto ad un singolo e/o a gruppi di massimo 6-7 partecipanti.