L’attività di “Volteggio Riabilitativo Musicoterapico” nasce nel 2002 presso il Centro di Riabilitazione Futura Bassa Bresciana per volontà della musicoterapeuta Alessandra Chiari e della ippoterapeuta Alessandra Caine.
E’ un’attività di gruppo rivolta a 5/7 bambini e/o ragazzi che vede tra i suoi obbiettivi la possibilità di far lavorare insieme più soggetti stimolando tra loro la collaborazione un miglioramento della percezione del proprio corpo, il rispetto dei tempi di attesa e del proprio turno, il rispetto delle regole, e la gioia di lavorare e divertirsi insieme.
Questo lavoro nasce infatti dall’osservazione che alla base della Terapia per mezzo del cavallo e la Musicoterapia vi è la RELAZIONE e il RITMO. Infatti, come camminando a fianco del cavallo o sopra di esso si può entrare in relazione profonda con la sua andatura cadenzata, così attraverso la dimensione sonoro – musicale si può imparare, in un primo tempo, ad ascoltare e ad osservare il proprio corpo, e ad esprimere il proprio ritmo biologico ed emotivo, e in un secondo tempo, ad entrare in relazione con l’altro da sè.