Volteggio

L’attività di “Volteggio Riabilitativo Musicoterapico” nasce nel 2002 presso il Centro di Riabilitazione Futura Bassa Bresciana per volontà della musicoterapeuta Alessandra Chiari e della ippoterapeuta Alessandra Caine.

E’ un’attività di gruppo rivolta a 5/7 bambini e/o ragazzi che vede tra i suoi obbiettivi la possibilità di far lavorare insieme più soggetti stimolando tra loro la collaborazione un miglioramento della percezione del proprio corpo, il rispetto dei tempi di attesa e del proprio turno, il rispetto delle regole, e la gioia di lavorare e divertirsi insieme.

Questo lavoro nasce infatti dall’osservazione che alla base della Terapia per mezzo del cavallo e la Musicoterapia vi è la RELAZIONE e il RITMO. Infatti, come camminando a fianco del cavallo o sopra di esso si può entrare in relazione profonda con la sua andatura cadenzata, così attraverso la dimensione sonoro – musicale si può imparare, in un primo tempo, ad ascoltare e ad osservare il proprio corpo, e ad esprimere il proprio ritmo biologico ed emotivo, e in un secondo tempo, ad entrare in relazione con l’altro da sè.

FUTURA NEWS

Progetto Cooperativa di Bessimo15Set
Progetto Cooperativa di Bessimo
Il cavallo come terapia di reinserimento
Benvenuta Maia!01Set
Benvenuta Maia!
La nostra famiglia si allarga!
Grest 202301Set
Grest 2023
E' bello ritrovarci tutti ancora insieme

Futura Bassa Bresciana

Associazione di Promozione Sociale

Via Artigianale, 38 – 25016 Ghedi BS

Contatti

Telefono: 030 903 2687

Cellulare: 375 824 0066

Email: info@futuraghedi.it

Social